Il Vantaggio Segreto delle Aziende Venete Che Buttate Via Ogni Giorno

"Noi veneti non siamo bravi a venderci."

Cazzata.

Il problema non è che non siete bravi a vendere. Il problema è che date per scontate cose che i vostri clienti pagherebbero oro per avere.

Facciamo un esempio concreto...

Quante di queste cose fate "gratis" per i vostri clienti?

  • Li chiamate personalmente quando c'è un problema

  • Fate modifiche dell'ultimo minuto senza costi extra

  • Date consigli tecnici che vi costano ore di lavoro

  • Offrite garanzie che i vostri concorrenti si sognano

  • Seguite il cliente anche dopo la vendita

Tutte? Bene. E quante di queste le comunicate chiaramente quando fate un preventivo?

Nessuna, vero?

Ecco il problema: quello che voi considerate "normale" (perché "si è sempre fatto così"), per i vostri clienti è un VALORE ENORME.

Ma se non glielo fate pesare, non lo percepiscono.

È come regalare una Ferrari e dire che è "una macchinetta che va abbastanza bene".

Guardate cosa fa Apple: vi vende l'AppleCare (la garanzia estesa) come un prodotto a parte. Vi fa PAGARE per quello che molte aziende danno gratis.

E funziona perché la gente capisce il valore.

Voi invece fate il contrario: offrite servizi incredibili e quasi vi scusate per il prezzo che fate.

Ma c'è una cosa ancora più importante...

Le aziende familiari venete hanno qualcosa che le multinazionali non avranno mai: AUTENTICITÀ.

Avete storie vere. Sacrifici veri. Innovazioni nate dalla necessità, non da meeting aziendali.

Il fondatore che ha iniziato nel garage. La crisi superata tutti insieme. L'innovazione nata per risolvere un problema specifico di un cliente.

Queste sono armi competitive devastanti.

Ma le tenete nascoste.

Perché "non vogliamo sembrare presuntuosi" o "preferiamo lavorare a testa bassa".

Risultato? I vostri clienti vi vedono come "fornitori" invece che come "partner".

E quando arriva il concorrente che costa 10% in meno, vi sostituiscono senza pensarci due volte.

Ecco cosa dovete fare invece:

  1. Fate l'inventario del valore nascosto : Scrivete tutto quello che fate per i clienti che i concorrenti non fanno

  2. Comunicatelo chiaramente : Non come vanto, ma come spiegazione del perché i vostri prezzi sono giusti

  3. Raccontate la vostra storia : Le persone comprano dalle persone, non dalle aziende

La differenza tra essere percepiti come "fornitori" o come "partner strategici" vale migliaia di euro per ogni cliente.

Se hai bisogno di aiuto con il marketing della tua azienda, scrivici.

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